L’energia rinnovabile sta finalmente trovando il suo spazio nella comunicazione sui social media grazie alla sinergia tra JEParma e Solarfixings. Sebbene i pannelli solari siano ormai conosciuti da tutti, i contenuti online non sono ancora così diffusi come quelli di moda o food. Questa collaborazione ha trasformato la sfida in un’opportunità, creando una strategia di comunicazione che parla la lingua della sostenibilità con semplicità e fascino. Ora, grazie a questo approccio innovativo, la sostenibilità diventa un argomento coinvolgente e accessibile per un pubblico sempre più vasto.
Solarfixings-JEParma: una collaborazione vincente nel campo dell’energia rinnovabile
Quattro mesi fa è iniziata la collaborazione, nel campo della comunicazione e non solo, di JEParma con l’azienda Solarfixings, specializzata nella vendita di fissaggi per impianti fotovoltaici ed energia rinnovabile da quasi 30 anni. Questo progetto ha dato la possibilità ai nostri associati di lavorare a stretto contatto con una PMI impegnata nel settore delle energie rinnovabili.
Qual è stata la strategia vincente di JEParma per Solarfixings?
Il cliente ha richiesto la creazione di una pagina LinkedIn aziendale, abbiamo dunque affiancato Solarfixings nel suo ingresso nel mondo social costruendo una visual identity e una strategia di comunicazione dinamica e coinvolgente, che le consentisse di comunicare sia i propri servizi, sia curiosità e informazioni utili per la propria audience.
Alcuni esempi? Abbiamo trattato il tema della situazione del fotovoltaico nel nostro paese, i vantaggi economici ed ambientali degli impianti fotovoltaici, segnalato le giornate dedicate alla sostenibilità, agevolazioni fiscali, bonus e tanto altro!
Dietro le quinte: com’è organizzato il team di lavoro di JEParma per Solarfixings?
Il nostro team è composto da 8 membri ed è coordinato dalla Project Manager, Sara Ollari. L’ideazione della strategia è avvenuta con un primo momento di brainstorming in cui sono state raccolte le idee, le quali vengono sempre riordinate per essere presentate al cliente.
Dopo l’approvazione dei contenuti si passa alla loro elaborazione che si basa sulla stretta collaborazione tra risorse sales e marketing. Le prime si occupano della ricerca e rielaborazione delle informazioni in copy efficaci, mentre le seconde si occupano della conversione grafica di tali informazioni, restando fedeli a visual identity e tone of voice della pagina.
Sara supervisiona il processo dall’inizio alla fine e si occupa della comunicazione diretta con il cliente, a cui vengono presentati i post definitivi, i quali dovranno superare una seconda approvazione prima di essere pubblicati sulla pagina.
Tra vantaggi e opportunità con il JEParma-team per l’energia rinnovabile
Ti sei mai chiesto quali vantaggi può portare un profilo LinkedIn ben organizzato ad un’azienda? La risposta è semplice: un copy conciso e chiaro, unito a una grafica semplice e leggibile, può attirare possibili clienti e stakeholder. In questo modo riusciamo a catalizzare l’attenzione non solo alla tematica della sostenibilità energetica ma, soprattutto, ai prodotti che l’azienda cliente commercializza.
Ma non è tutto: con strumenti di monitoraggio dell’attività sul profilo, possiamo capire quali temi suscitano maggiore interesse e quali strategie risultano più efficaci per attrarre il pubblico target. Non è forse questo un modo intelligente di fare business?
Infatti, unitamente al lato social, ci occupiamo di redigere report bimestrali sull’andamento della pagina ed effettuiamo un’ulteriore attività di SEO per ottimizzare il ranking del loro sito web.
Vogliamo ringraziare l’azienda per aver avuto fiducia in noi, ciò che arricchisce ogni lavoro è la possibilità di migliorare costantemente i servizi che offriamo, massimizzando i vantaggi per i nostri clienti e promuovendo un cambiamento sostenibile per il futuro.