L’11 maggio 2024, al Tecnopolo di Reggio Emilia, è andato in scena l’Excellence Day 2024, l’evento che simboleggia il network delle JE del Tavolo Emiliano. Le Junior Enterprise del Tavolo Emiliano JEMORE, JEFE – Junior Enterprise Ferrara, JEParma e JEBO – Junior Enterprise Bologna si sono riunite all’insegna di un pomeriggio stimolante, arricchito da attività e momenti di networking e culminato con il rinnovo della partnership fra le Junior Enterprise.
Il Team dell’Excellence Day del Tavolo Emiliano
Un grande evento richiede una squadra altrettanto competente. Guidato da Elena Musci, Project Manager e figura strategica nel network di JE Italy, insieme al suo braccio operativo Alessandra Andrenacci, associata dell’area Sales, il team di JEParma ha lavorato sodo per garantire il successo dell’Excellence Day 2024, affinchè rappresentasse al meglio il network fra le JE del Tavolo Emiliano. Fondamentali sono stati anche gli associati Luigi Tirrito, Mattia Pol e Silvia Zizzi, che hanno saputo curare questa giornata in ogni minimo dettaglio.
L’evento di eccellenza del Tavolo Emiliano
L’evento è iniziato nel primo pomeriggio con la cerimonia di apertura in cui sono state presentate tutte le aziende sponsor: Motor Valley Accelerator, Tech-Up Accelerator e Abifin Srl. In seguito, l’energia è salita alle stelle durante i workshop interattivi, proposti da Tech-Up Accelerator, Abifin e AbiKom. Queste attività hanno offerto esperienze di apprendimento uniche, promuovendo la crescita personale e professionale dei partecipanti.
Tech-Up Accelerator ha illustrato ai partecipanti come il proprio lavoro di promozione per la crescita delle start-up e dei progetti di Open Innovation sia fondamentale, soprattutto nel supporto della ricerca di partnership e finanziamenti. L’azienda ha organizzato un game di simulazione sulla gestione aziendale e sulla risoluzione di conflitti interni tramite approcci innovativi.
Abifin, invece, è una società di consulenza per la finanza agevolata che segue PMI e Startup in tutto il processo di richiesta dei finanziamenti tramite bandi statali, mentre la divisione AbiKom si occupa di comunicazione e visibilità aziendale.
I due rispettivi workshop hanno toccato temi caldi quali la necessità delle aziende loro clienti di avere rapido accesso alle piattaforme tramite cui vengono aggiudicati i fondi, in quanto questi ultimi vengono assegnati in ordine cronologico di iscrizione. Abifin ha organizzato una sorta di “Click-day” in cui, tramite un sito web, i ragazzi dovevano iscrivere le aziende con rispettivi codici nel minor tempo possibile; mentre AbiKom ha proposto la realizzazione di un logo nuovo e più fresco.
La giornata si è conclusa con la firma simbolica del rinnovo della partnership del Tavolo Emiliano, nato dall’impegno delle quattro JE emiliane. Un gesto che ha sottolineato la continuità verso l’innovazione e l’eccellenza nel nostro territorio.
I partecipanti hanno avuto infine l’occasione per scambiare due chiacchiere, grazie anche al nostro partner RedBull Italia che ha offerto rinfreschi per mantenere alta l’energia. Questi momenti sono stati fondamentali per creare nuove connessioni e rafforzare quelle esistenti tra i membri delle diverse Junior Enterprise.
Dall’Excellence Day 2024 al JEIOM 2024
L’Excellence Day 2024 è stato guidato dai valori di innovazione, interazione e ispirazione. L’evento ha posto l’accento sul miglioramento continuo degli associati tramite i quali le Junior Enterprise possono nascere e crescere. Le competenze acquisite, quali coesione, responsabilizzazione, consapevolezza del network e gestione del tempo, porteranno i nostri associati ad avere maggiori opportunità nel loro futuro.
L’Excellence Day 2024 è stato un successo straordinario, grazie all’impegno del team di JEParma e alla partecipazione entusiasta di tutti i presenti. Questo evento non solo ha celebrato le conquiste delle Junior Enterprise dell’Emilia, ma ha anche gettato le basi per future collaborazioni e innovazioni.